L’impatto delle tecnologie digitali è evidente nella nostra vita quotidiana, sia sul luogo di lavoro sia nel tempo libero. Se pensiamo ad esempio all’uso di smartphone, di app e del cloud computing, abbiamo immediatamente la misura del cambiamento in corso nelle nostre abitudini.
Anche il mondo dell’energia è in rapida trasformazione, per via della digitalizzazione. Il ruolo strategico di questo settore, per l’economia e la società, rende ancora più rilevanti i cambiamenti in corso, i risultati saranno maggiormente evidenti fra qualche anno.
Il processo in corso è spesso denominato quarta rivoluzione industriale e i suoi capisaldi sono almeno tre:
- crescita delle rinnovabili
- produzione decentralizzata di energia
- nuovi modelli di consumo
Questi elementi cambieranno sempre più le regole del mercato dell’energia e tutti gli operatori già stanno muovendosi per articolare la loro offerta in conformità a questi cambiamenti.
In altre parole, il modo di consumare energia muterà nei prossimi anni e sarà necessario adeguarsi rapidamente con un’offerta di prodotti e servizi nuova, per essere in linea con le nuove esigenze di imprese e cittadini.
L’innovazione tecnologica è in rapida corsa e ci sono alcuni elementi che sono già la bandiera di questo processo di digitalizzazione.
Un primo elemento è costituito dagli smart meters ovvero i contatori digitali intelligenti. La nuova generazione di misuratori sostituirà i vecchi in pochi anni.
Il secondo elemento è la diffusione dell’internet of things, cioè di tutti quei dispositivi digitali, domestici e non, che collegati in rete permettono un funzionamento e un consumo di energia personalizzabile ed efficiente.
Infine, strettamente connesso a queste innovazioni, il tema della cyber security diventerà sempre più strategico sia per le aziende fornitrici di servizi sia per i consumatori.
Abbiamo detto quali tecnologie entreranno in gioco nei prossimi anni, tra domanda e offerta, nel mercato dell’energia. In termini strettamente economici, grazie alla grande quantità di dati provenienti dal processo di digitalizzazione, ci potrebbe essere un risparmio annuo di 20 miliardi di dollari sui costi di manutenzione di reti e impianti, per le compagnie elettriche.
Questa è la stima di risparmio fatta dall’Agenzia Internazionale per l’Energia nel 2017, che avrà anche un impatto rapido sui costi energetici per gli utenti finali.
La trasformazione digitale è già iniziata e il settore dell’energia avrà soltanto da guadagnarci.
Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.
Commenti recenti