Bill Gates, smessi i panni di pioniere dell’industria informatica e reinventatosi influente filantropo internazionale, sta promuovendo con impegno i vantaggi della mobilità elettrica per la sostenibilità urbana.

Secondo Gates, che ha trattato il tema sul suo blog, il lockdown reso, necessario dalla pandemia di Covid-19, ha contribuito a far diminuire sensibilmente le emissioni di gas serra, che hanno fatto registrare un -8% a livello globale. Nel complesso, il settore dei trasporti impatta per il 16% del totale sulle emissioni inquinanti. Da qui, è il ragionamento di Bill Gates, diventa fondamentale agire proprio su questa materia per una maggiore sostenibilità e modelli di vita più green.

L’obiettivo, come sottolinea lo stesso Gates, non è però limitare la mobilità, come è avvenuto a causa dell’emergenza Covid-19. Anzi, soprattutto nei paesi più poveri, un sistema più equo passerà anche per un maggiore movimento di persone e merci. Tuttavia la grande sfida globale per la salvaguardia del pianeta deve essere quella di puntare su modelli di mobilità più puliti, efficienti e a zero emissioni.

La mobilità elettrica diventa perciò fondamentale: secondo il piano immaginato da Bill Gates, i veicoli a zero emissioni, alimentati da energia prodotta da fonti rinnovabili, possono diventare una delle soluzioni per far fronte all’impatto potenzialmente devastante dei cambiamenti climatici. Questo il futuro immaginato da una delle menti più geniali del nostro tempo, almeno sul fronte dei trasporti di breve durata e prevalentemente nel settore privato: le attuali batterie, infatti, sono ancora troppo pesanti e ingombranti per adattarle e ogni tipo di trasporto.

E sul fronte dei paesi più poveri? Secondo Gates, qualora i sistemi industriali meno avanzati non fossero pronti a sostenere il passaggio alla mobilità elettrica, potrebbe essere promosso un modello incentrato su carburanti meno impattanti, come il biofuel e l’e-fuel.

Un incentivo alla diffusione delle batterie e delle auto elettriche, in particolare nel privato, arriverà, secondo Gates, anche dalla costante diminuzione dei prezzi che si combinerà sempre di più alle rapide evoluzioni delle tecnologie.