Le isole del Mediterraneo nuovo laboratorio delle energie green. Sono in arrivo dall’Unione europea 120 milioni di euro, da investire in sistemi energetici locali per le isole minori del Mediterraneo. Lo stanziamento, a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) Energia e Sviluppo dei Territori, si pone l’obiettivo di promuovere modelli di comunità energetiche sostenibili. Recentemente è stata anche ampliata la piattaforma dei possibili interventi, adesso estesa al potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, per combattere sprechi e inefficienze, stimolando l’utilizzo delle energie rinnovabili.   

Il programma riguarda Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ed è coordinato dal Ministero dello Sviluppo economico. Sono 36 i comuni nei quali sono distribuite le piccole isole, per un totale di circa 200mila abitanti. A beneficiare dei finanziamenti le amministrazioni pubbliche e i soggetti gestori di strutture pubbliche o ad uso pubblico. Tra gli operatori potenzialmente interessati, in prima linea i concessionari del pubblico servizio di distribuzione, trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica, per promuovere un rinnovamento essenziale di infrastrutture obsolete. 

Gli interventi finanziati mirano a promuovere la sostenibilità ambientale in località già celebri per la bellezza di natura e paesaggio, ma oggi duramente provate dal crollo del turismo a seguito dell’emergenza Covid-19. Per facilitare la realizzazione degli interventi, Invitalia è coinvolta nel progetto per la realizzazione di piccole smart grids insulari. Il Mise punta sull’efficientamento dell’illuminazione pubblica attraverso la sostituzione di vecchi apparecchi lungo stradine e vie intercomunali con lampade a Led o con tecnologia di pari efficienza. 

“Il nostro Mediterraneo è ricco di gemme meravigliose che, sul fronte turistico, stanno soffrendo per il calo dei visitatori a seguito della pandemia. Grazie a questo intervento, le potenzialità economiche delle energie rinnovabili vengono liberate per favorire investimenti, occupazione e sostegno al rilancio del territorio”.
Antonio Carmine Vitale
(Amministratore unico Enega srl)