L’energia eolica e quella solare sono in forte espansione in Cina e questo importante impulso potrebbe aiutare a limitare le emissioni globali di carbonio molto più velocemente del previsto, secondo un nuovo studio. Come spiega il sito web della BBC, le sole installazioni di pannelli solari stanno crescendo in Cina a un ritmo tale da contribuire all’incremento della capacità globale di produzione di energia pulita dell’85% entro il 2025.
La Cina e l’energia, da “grande inquinatore” a player della transizione ecologica
In base a dati diffusi da Our World in Data, gli obiettivi di energia verde del paese per il 2030 sembrano destinati a essere superati cinque anni prima del previsto. Anche le centrali a carbone stanno però aumentando. Il gigante cinese viene spesso visto come uno dei player chiave per il raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di carbonio, principale causa del fenomeno del cambiamento climatico. La Cina rimane a oggi il principale utilizzatore mondiale di carbone, destinato in gran parte alla produzione di elettricità e responsabile del 69% delle emissioni cinesi di anidride carbonica.
Il documento di recente diffusione rivela però un altro lato del colosso asiatico: la Cina si sta impegnando a costruire l’alternativa al carbone puntando su nuove capacità di generazione di energia da eolico e solare, il che potrebbe avere un impatto significativo sulla limitazione delle emissioni inquinanti.
Nuovo impulso alle rinnovabili
In questo momento storico, la Cina ha più pannelli solari installati in progetti su larga scala rispetto a tutti gli altri paesi del mondo messi insieme. Per quanto riguarda l’energia eolica, il paese ha raddoppiato la sua capacità di produzione dal 2017. Entro la fine del 2025, inoltre, si prevede che Pechino sarà in grado di più che raddoppiare la capacità di produzione di energia eolica e solare. Un dato che significherebbe un incremento della flotta globale di turbine eoliche del 50% e un balzo delle installazioni solari su larga scala dell’85% a livello globale, rispetto ai livelli attuali. Resta però la sfida delle centrali a carbone che continuano a sorgere ovunque nel paese. Nel 2022, infatti, la Cina ha costruito in media due nuove centrali elettriche a carbone ogni settimana, molte delle quali insediate all’interno di parchi solari ed eolici di nuova generazione, allo scopo di fornire energia di riserva e garantire la continuità dell’approvvigionamento energetico.
Enega è eco-friendly! Da anni siamo impegnati nella promozione di servizi e offerte in grado di contribuire alla sostenibilità ambientale offrendo ai nostri clienti energia verde proveniente da impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili e certificata con Garanzia di Origine (GO). Scopri tutte le nostre tariffe, chiare e trasparenti!
Commenti recenti