Il caldo record che sta asfissiando l’Italia, ma non solo, ricorda drammaticamente che limitare l’aumento delle temperature globali a 1,5°C è fondamentale per evitare le emissioni e i peggiori effetti del cambiamento climatico. Per raggiungere questo obiettivo servono scelte politiche chiare nel settore energetico, per promuovere una riduzione significativa delle emissioni mondiali di gas serra entro il 2030. Le energie rinnovabili, a partire dal solare e dall’eolico, hanno un ruolo fondamentale in questo processo.
Rinnovabili, triplicare la produzione per ridurre le emissioni
Una delle leve più importanti per ottenere la riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030 è la possibilità di triplicare la capacità installata globale di energia rinnovabile entro la fine del decennio in corso. L’espansione della capacità rinnovabile eviterebbe circa 7 miliardi di tonnellate di emissioni di Co2 tra il 2023 e il 2030. Le rinnovabili sono inoltre sulla buona strada per coprire tutta la crescita della domanda globale di elettricità nei prossimi due anni. Ora, i governi devono intensificare gli impegni verso questi obiettivi. Negli ultimi anni il mondo ha compiuto enormi passi avanti nell’espansione della capacità di energia rinnovabile, con la crisi energetica globale innescata dall’invasione russa dell’Ucraina che ha fornito nuovo slancio alla transizione green.
In aumento la capacità globale di energie verdi
La capacità di energia rinnovabile aggiunta in tutto il mondo è aumentata di quasi il 13% nel 2022. Nel 2023, si prevede un aumento di un terzo grazie agli impegni dei governi ma anche a causa dei prezzi elevati dei combustibili fossili. La produzione globale di elettricità da fonti rinnovabili potrebbe superare il carbone già dal prossimo anno, a seconda delle condizioni meteorologiche. Tuttavia sono necessari ulteriori progressi. Come stabilito dalla Net Zero Roadmap dell’AIE, il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050 si basa sulla capacità globale di triplicare la produzione di energia rinnovabile nei prossimi 7 anni. Triplicare la capacità “green” entro la fine del decennio porterebbe la produzione di energia elettrica dalla combustione di carbone verso una costante diminuzione, contribuendo a dimezzare entro il 2030 le emissioni inquinanti.
Enega è attivamente impegnata nella promozione di un futuro sostenibile. Ci adoperiamo per garantire ai nostri clienti energia rinnovabile, green e pulita, e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. Scopri servizi e tariffe!
Commenti recenti