Nasce il Forum italiano delle Comunità energetiche. Si chiama Ifec (Italian forum of energy communities) ed è stato lanciato recentemente, nel corso di un evento online, su impulso del World energy council Italia che, in collaborazione con Politecnico di Torino, supporta il progetto di rafforzamento del ruolo delle comunità energetiche in Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere e diffondere le best practices inerenti le comunità energetiche, approfondirne il ruolo da protagoniste e valorizzare tutti i benefici che, dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, le comunità possono generare sul territorio. 

L’iniziativa nasce in linea con gli obiettivi, globali e locali, della transizione ecologica ed energetica individuati dal Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) e con le logiche promosse dal Green deal europeo.

L’Ifec rappresenta un forum permanente con l’obiettivo di organizzare un incontro annuale con tutte le realtà che hanno aderito, per fare il punto sulle energy communities, aprendo l’iniziativa anche ad attori del sistema energia non italiani. 

“L’ambizione è raccogliere in rete tutte le comunità energetiche che stanno nascendo e di far condividere e favorire il dialogo tra loro e le aziende per avanzare in modelli sempre più innovativi – sottolinea Paolo D’Ermo, segretario generale di Wec Italia – coerentemente con i concetti di Wec Italia, umanizzare la transizione energetica è proprio quello che fanno le comunità. Obiettivo di lungo termine dovrà essere quello di aggiungere fonti rinnovabili”.

“Le comunità energetiche possono essere protagoniste di un forte impulso a favore della transizione energetica. In molti paesi europei questo sta già avvenendo e anche in Italia comincia a esserci una nuova consapevolezza sul ruolo che le energy communities possono giocare”.

Antonio Carmine Vitale
(Amministratore unico Enega srl)